Anita Alberti Coaching

Fare attività fisica non basta: la regola 80-20 per mangiare sano

Fare attività fisica non basta: la regola 80-20 per mangiare sano | Gianmario Pellegrini

Mangiare bene vuol dire stare in forma

La regola 80 20 e la sua importanza

Ti spiegheremo qui la regola 80 20.
Chi l’ha detto che per rimanere in forma sia necessario eccedere nell’attività fisica? Ci sono tante cose che devi considerare quando vuoi iniziare a curare il tuo fitness. Andare in palestra o in generale fare movimento è soltanto una parte del percorso che devi affrontare quando vuoi migliorare il tuo benessere fisicoStare bene è possibile senza alcuno sforzo se curi anche la tua alimentazione.

Per avere risultati funzionali ed estetici veri e duraturi infatti non basta fare attività fisica, ma occorre alimentarsi correttamente in base alle proprie esigenze quotidiane e al proprio dispendio energetico. Non tutti siamo uguali ma possiamo darci delle regole per fare stare meglio il nostro corpo e ce n’è una che vale più di tutte le altre.

La regola 80-20 per il tuo benessere: “eat healthy”

La regola per il risultato assicurato parla chiaro: 80% alimentazione 20% attività fisica, quindi prima di tutto “eat healthy” e poi comincia a muoverti! Questo significa soltanto una cosa: prima di pensare di fare movimento, devi seguire delle regole. Serve costanza, serve metodo ma serve prima di tutto il tuo aiuto per il tuo benessere.

La regola vincente per stare meglio si chiama alimentazioneMangiare bene è il primo passo avanti per poter non solo stare in forma a livello fisico, ma anche a livello mentale e per vivere bene. “Eat healthy” deve diventare il tuo motto, il nutrizionista deve diventare la figura a cui riferirti durante la tua quotidianità.

“Eat healthy”, come sai, significa non solo mangiare bene, ma anche mangiare sanoFare attività fisica non basta: la regola 80-20 per mangiare sano potrebbe diventare la svolta. Il cibo è la tua cura nel momento in cui diventa la tua scelta anche per eliminare lo stress. Impegno e soprattutto organizzazione sono essenziali per potervi riuscire, considerati i ritmi frenetici imposti dalla società odierna che troppo spesso inducono a consumare pasti fugaci certamente gustosi ma molto poco nutrienti.

Cosa significa mangiare bene o mangiare sano?

Avere un sano rapporto con il cibo significa migliorare esteticamente, con conseguente gratificazione psicologica, raggiungere uno stato di benessere fisiologico generale e soddisfare anche il senso del gusto. Questo non vuol dire soltanto trovare le strategie migliori per rimanere in forma fisicamente, ma significa anche avere cura del proprio stato d’animo. Fare le scelte migliori per l’alimentazione ha una chiara conseguenza: stare meglio anche psicologicamente. Conoscere i nutrienti e come assumerli attraverso una corretta ripartizione giornaliera diventa fondamentale in questo percorso verso la macchina perfetta. Ed ecco che capirai anche come mangiare per dimagrire.

Come aggiungere l’attività fisica

Non dimenticare però che serve anche muoversi e fare attività sportive. Quel “mangia sano” che ti verrà confermato essere fondamentale da qualunque esperto del settore, dovrà essere rafforzato e migliorato qualitativamente da una giornata di benessere all’insegna del movimento.

È consigliabile dunque praticare attività fisica dedicando almeno 3 ore la settimana allo sport in modo da creare un dispendio energetico ulteriore rispetto a quello standard quotidiano. Su questo non ci sono dubbi: rispetta la regola 80-20 per stare meglio, coltiva il tuo benessere fisico e mentale attraverso l’alimentazione, rafforzalo grazie all’attività fisica e non ti resta ora che chiedermi qualcosa di più per approfondire l’argomento e per sapere come mangiare bene.

Gianmario Pellegrini


Per contattare Gianmario Pellegrini Clicca Qui sotto:


Gianmario Pellegrini

Gianmario Pellegrini (Rovigo, 20 Gennaio 1984) appassionato di sport fin da ragazzo, dopo la laurea a pieni voti in Scienze Motorie conseguita nel 2006 presso l’Università degli Studi di Ferrara, svolge la professione di preparatore atletico sia in ambito professionistico che dilettantistico.

Opera per un decennio all’interno della struttura sportiva universitaria estense.

Nel marzo del 2016 pubblica il libro “VERSO LA MACCHINA PERFETTA” edito da Festina Lente Edizioni con la prefazione del campione olimpico Igor Cassina.

Nel Settembre 2017 nasce WELLNESS LAB, centro sportivo di personal training che si occupa del benessere della persona.

Successivamente, nel 2019, pubblica un altro libro, “VERSO LA NUTRIZIONE PERFETTA”, in cui vengono approfonditi i temi legati alla nutrizione consapevole.

Visionario dal carattere molto forte e determinato fonda nel 2019 EAT HEALTHY, una piattaforma web ricca di contenuti che vuole educare tutte le persone alla sana nutrizione.

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
7Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente, per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, per eseguire analisi sull’utilizzo del nostro sito web e per assicurare le funzionalità dei social network.
× Chiedi Info ad Anita