Anita Alberti Coaching

Chi Sono

Anita Alberti Life e Sport Coaching Emilia Romagna

Il mio percorso inizia nel lontano 1992, quando frequentavo ancora la scuola superiore e ho iniziato ad interessarmi all’ansia e alle sue varie manifestazioni, visto che io stessa me ne riconoscevo diverse.

Così acquistai il libro “Guarire con la mente” della Dott.ssa Joan Borysenko, mi fu molto utile e ne rimasi folgorata

Sono sempre stata affascinata dalla introspezione, dal capire cosa accadesse, in me e negli altri, a dare giustificazione e spiegazioni dei vari comportamenti. Ero in cerca dei miei perché.

Talvolta li trovavo, talvolta non subito, tuttora è così.

Intanto il tempo trascorreva, arrivai alla mia prima laurea in Lettere Moderne, all’insegnamento, ma ancora nulla, non ero soddisfatta.

Così iniziai a frequentare corsi sul mental coaching, sia in ambito sportivo, all’epoca andavo a cavallo e mi capitava di uscire in gara, quindi mi serviva imparare la gestione delle emozioni, la definizione degli obiettivi…, in ambito team, business, life e mindset, perché mi ero resa conto che, per procedere nella vita, è fondamentale avere l’attitudine, l’atteggiamento mentale corretto, altrimenti tutti gli sforzi sono vani.

Sempre più incuriosita decisi di iscrivermi a Psicologia, così nel 2021 sono riuscita a laurearmi per la seconda volta in Psicologia Clinica e della Riabilitazione.

Anita Alberti Life e Sport Coaching Emilia Romagna

Ho sempre pensato che il trovare le risposte giuste fosse il modo corretto per poter agire e superare quel senso di frustrazione e di impotenza che molte volte ci pervade, soprattutto quando ci troviamo di fronte ad una scelta da compiere, quando vogliamo dare una nuova svolta alla nostra vita, quando vogliamo o dobbiamo apportare quei cambiamenti “epocali”, ma non sappiamo da che parte iniziare, oppure anche solo per capire chi si è. Questo è stato ciò che mi ha sempre motivato, capire chi fossi, perché avevo compiuto certe scelte, come avrei potuto gestire le mie emozioni, essendo io una persona e ansiosa ed emotiva, tuttora se devo parlare in pubblico inizio a sudare, ad avere il battito cardiaco accelerato, anche quando a oltre quarant’anni dovevo sostenere gli esami! Figuriamoci discutere la seconda laurea!

Nel tempo, mi sono interessata a quegli strumenti che potessero essere più adatti al mio sentire e a quello di chi è in cerca come me, ma utili, per gestire l’emotività, nel sito potrai trovare diversi articoli in merito, spero possano essere spunto di riflessione ed ulteriore ricerca.

Nel corso della mia formazione ho imparato che la vita cambia nel momento in cui impariamo a vedere con occhi nuovi.

Il punto cruciale non sono i fatti, le vicende che ci accadono, ma nel modo in cui noi li leggiamo, li interpretiamo. Se impariamo a cambiare le lenti con cui noi osserviamo la nostra quotidianità ed il nostro passato, vuol dire che abbiamo fatto un enorme passo avanti. Se di solito indossiamo occhiali oscuri per vedere ciò che ci circonda, potremmo provare ad indossarne di gialli, di marron, di verdi, di rosa…sicuramente vedremmo particolari che prima ci erano sfuggiti!

L’importante è sempre “RI-COMINCIARE DA SE STESSI”!

L’esterno non cambia, ma possiamo cambiare noi, o quantomeno fare il nostro 100%.

7Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente, per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, per eseguire analisi sull’utilizzo del nostro sito web e per assicurare le funzionalità dei social network.
× Chiedi Info ad Anita