Anita Alberti Coaching

Il Mental Coaching

“Il coaching.. cos’è?”
“Ah sì.. è tipo.. tipo il motivatore! Ecco cos’è! Vero?”
“Mental.. ?”

È un termine che si sente sempre più spesso. A volte, i più sanno cosa non è. Gli altri, la minoranza, sanno cosa è! Gli addetti ai lavori lo sanno molto bene e talvolta sorridono alle affermazioni buffe di chi è loro di fronte.

Molti lo definiscono come la solita americanata. Sarà… Ma il primo coach nella storia, se così lo vogliamo considerare, è stato uno dei più grandi filosofi. E visse ad Atene nel 469 a.C.

Era Socrate!

Fu lui a diffondere la massima, scritta sull’Oracolo di Delfi, “Conosci te stesso”. Un invito profondo a prendere coscienza di chi si è veramente. E ad orientarsi nel mondo, di conseguenza.

Platone era allievo di Socrate e trasferì nelle sue opere gli insegnamenti del maestro. Uno dei più importanti fu proprio il chiarire che il compito del filosofo non è quello di insegnare, bensì quello di applicare l’arte della Maieutica, cioè l’arte dell’ostetricia.

Ti è piaciuto l'estratto? Scarica subito l'e-book completo! Compila il form e il download partirà automaticamente!
animate image




    7Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente, per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, per eseguire analisi sull’utilizzo del nostro sito web e per assicurare le funzionalità dei social network.
    × Chiedi Info ad Anita